
Nell’esercizio 2024, il Gruppo Villeroy & Boch ha ottenuto un fatturato record di
1,421 miliardi di euro che in percentuale equivale a un aumento del 57,6% rispetto a quello dell’anno precedente. Questo risultato è stato dovuto in gran parte all’acquisizione di Ideal Standard nel marzo 2024. Inoltre, la società è riuscita a migliorare l’EBIT operativo del 10% passando da 88,7 milioni di euro a 97,6 milioni di euro. Sono quindi stati raggiunti gli obiettivi per il fatturato e l’EBIT operativo nonostante le difficili condizioni di mercato.
Il Gruppo getta le basi per una crescita redditizia
Nel 2024, l’integrazione di Ideal Standard è stata il punto centrale delle attività del Gruppo. Lo sviluppo di una strategia comune e di una struttura organizzativa ottimizzata e integrata ha portato ai primi risultati delle sinergie create. «Con l’integrazione di Ideal Standard, abbiamo dato vita a un nuovo Villeroy & Boch Group che, grazie a due marchi forti, strategie di crescita chiaramente definite e un’organizzazione internazionale, si posiziona in modo ideale nei mercati regionali e nei segmenti chiave della clientela», ha dichiarato la presidente del consiglio di gestione, Gabi Schupp, facendo riferimento all’anno appena concluso. «Ideal Standard completa perfettamente il modello commerciale di Villeroy & Boch. Tutte le previsioni sui punti di forza complementari, in termini di portafoglio prodotti, segmenti di clientela e presenza regionale, sono state confermate, migliorando notevolmente la competitività del Gruppo.»
Aumento del fatturato dovuto all’acquisizione nella divisione Bathroom & Wellness
Grazie all’acquisizione, nell’esercizio 2024, la divisione Bathroom & Wellness ha ottenuto un fatturato di 1.098,9 milioni di euro registrando un aumento dell’89,7% rispetto all’anno precedente. Le società Ideal Standard hanno contribuito con un fatturato di 512,1 milioni di euro a partire dal 1° marzo 2024.
Nonostante lo sviluppo ancora contenuto del settore delle costruzioni, al netto delle acquisizioni, è stato leggermente superato il fatturato dell’anno precedente.
In particolare, i settori dei sanitari e della rubinetteria hanno registrato i maggiori incrementi di fatturato. Nel 2024, la divisione Bathroom & Wellness ha ottenuto un utile operativo (EBIT) di 65,2 milioni di euro, superando di 7,9 milioni di euro quello dell’anno precedente di 7,9 milioni di euro (13,8%).
Stabilità nonostante la domanda fiacca nella divisione Dining & Lifestyle
Nel 2024, la divisione Dining & Lifestyle ha realizzato un fatturato di 319,3 milioni di euro dimostrando uno sviluppo stabile in un contesto congiunturale difficile. Nel comparto dei progetti per hotel e ristoranti e nell’e-commerce è stato registrato un aumento del fatturato. Di contro, il fatturato è calato nei negozi fisici. I negozi al dettaglio di proprietà dell’azienda hanno invece generato un fatturato equiparabile a quello dell’anno precedente. La divisione Dining & Lifestyle ha chiuso positivamente l’esercizio 2024 con un utile operativo (EBIT) di 32,4 milioni di euro, riuscendo a superare del 3,2% quello dell’anno precedente nonostante la difficile situazione del mercato.
Investimenti nel corso dell’anno
Nell’esercizio 2024, il Gruppo Villeroy & Boch ha effettuato investimenti in beni materiali e immateriali per un valore complessivo di 58,3 milioni di euro. Gli investimenti sono stati destinati alla modernizzazione e all’automazione dei siti di produzione di entrambe le divisioni, alla presenza del marchio con l’apertura dei negozi Villeroy & Boch World e Outlet presso la sede centrale del Gruppo a Mettlach e all’ammodernamento dei negozi al dettaglio Villeroy & Boch in Germania e all’estero.
Dividendi
Il consiglio di vigilanza e il consiglio di amministrazione propongono all’assemblea generale del 9 maggio 2025 di destinare l’utile di bilancio di Villeroy & Boch AG alla distribuzione di un dividendo di 0,85 € per ogni azione ordinaria e di 0,90 € per ogni azione privilegiata.
Prospettive per il 2025
Con due marchi forti, un’organizzazione integrata e strategie di crescita chiaramente definite, il consiglio di gestione di Villeroy & Boch AG ritiene che il gruppo sia ben posizionato e, tenendo conto del contesto economico, prevede un aumento del fatturato del gruppo di diversi punti percentuale e un incremento moderato dell’EBIT nell’esercizio 2025. Il rendimento del patrimonio netto operativo dovrebbe attestarsi al livello dell’anno precedente nel 2025.