Ivar propone CUBODOMO, cronotermostato smart e soluzione “intelligente” a tutti gli effetti, che consente di gestire attraverso smartphone e tablet le principali funzioni dell’impianto di riscaldamento.
CUBODOMO, proposto da Ivar è – come si intuisce dal nome – un “cubo” che contiene al proprio interno un vero e proprio concentrato di tecnologia e viene fornito insieme ad alimentatore e sonda di temperatura dotata di relè. Basta alimentarlo, collegarlo alla rete internet grazie al suo modulo wi-fi integrato, interfacciarlo a smartphone e/o tablet tramite l’app MyCUBODOMO; la comunicazione con tutti gli altri elementi avviene grazie a un modulo radio a bassa frequenza.
Sonda di temperatura
Si installa al posto del vecchio cronotermostato. Tramite il suo relè interno, permette di gestire l’accensione/spegnimento della caldaia o l’apertura/chiusura di una valvola di zona. Non ha display, in quanto i parametri sono accessibili in tempo reale dai device su cui è installata l’app. Si alimenta a batteria e si installa in due diverse modalità a seconda della funzione che le si assegna: va cablata se deve gestire un contatto caldaia o l’apertura/chiusura delle valvole di zona; si applica direttamente sulla parete senza collegamenti se deve semplicemente rilevare la temperatura. È possibile implementare il numero di zone con nuove sonde, senza bisogno di opere murarie. Aggiungendo al sistema le sonde senza relè si forniscono i reali valori di temperatura ambiente – e non semplici segnali di acceso/spento come i tradizionali termostati – quindi si possono configurare gestioni più evolute dell’impianto.
Attuatori per prestazioni al top
Si installano su radiatori muniti di valvole termostatizzabili e ricevono via radio dalla sonda i dati, che modulano singolarmente per ottenere la temperatura richiesta in ogni ambiente quando serve. Consente di regolare da remoto la temperatura e le fasce orarie per ciascun ambiente. Attraverso il controllo proporzionale della portata, ottimizzano il rendimento delle caldaie a condensazione. Il loro sensore incorporato misura la temperatura di prossimità (vicina al radiatore) che spesso non coincide con la temperatura ambiente reale; un algoritmo brevettato corregge questo valore, riconducendolo alla temperatura ambiente stessa.
Funziona ovunque
Il cronotermostato smart CUBODOMO è compatibile con la maggior parte degli impianti di riscaldamento a radiatori, riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento, a parete o soffitto. Per utilizzarlo in un impianto a colonne montanti senza valvole di intercettazione, basta intervenire sui singoli radiatori: gli attuatori CUBODOMO vanno ad attivare secondo programmazione il riscaldamento in ogni singola stanza. Può inoltre essere applicato ai sistemi di riscaldamento a pavimento tramite il wiring centre, dispositivo che consente l’installazione in ambiente di più sonde CUBODOMO wireless evitando opere murarie e la predisposizione di cavi, e il collegamento cablato degli attuatori sui collettori di distribuzione.