Sessant’anni di eccellenza imprenditoriale italiana celebrati con un premio prestigioso.
Il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini ha consegnato il premio Homo Faber a Romano Amadei, presidente e fondatore di Immergas, nella sede di Unindustria Reggio Emilia. Alla cerimonia erano presenti la Presidente di Unindustria Roberta Anceschi e il Direttore Vanes Fontana.
Il prestigioso riconoscimento, istituito da Unindustria Reggio Emilia, celebra sessant’anni di straordinaria attività imprenditoriale di Romano Amadei, che nel 1964, a soli 25 anni, fondò insieme a Gianni Biacchi e Giuseppe Carra, quella che sarebbe diventata una delle più importanti realtà industriali italiane nel settore della climatizzazione domestica.
Da una famiglia di agricoltori, grazie alla determinazione e al sostegno dei genitori che gli permisero di conseguire il diploma di ragioniere – un traguardo eccezionale per l’epoca – Romano Amadei ha costruito un gruppo industriale che oggi è presente in 50 paesi, con 13 linee produttive e oltre 600 dipendenti nella sede principale di Brescello.
«Di certo con questa azienda siamo andati oltre a quello che potevamo immaginare», ha dichiarato Amadei. «Ogni traguardo non è mai un punto d’arrivo, ma solo una tappa del nostro percorso. Questo riconoscimento appartiene quindi a tutti i collaboratori che hanno contribuito alla crescita di Immergas e a chi oggi continua a costruire il futuro dell’azienda.»
Dalla prima microscopica officina in Piazza Mercato Vecchio a Brescello, Immergas è cresciuta fino a diventare leader nella progettazione e produzione di caldaie e sistemi ibridi per uso domestico, con oltre 9 milioni di caldaie installate. L’azienda è oggi all’avanguardia nello sviluppo di sistemi integrati per la gestione energetica e tecnologie rinnovabili attraverso il marchio Immerenergy.
Il premio Homo Faber, rappresentato da una scultura dell’artista Graziano Pompili che simboleggia l’uomo industrioso con elementi caratteristici come la casa e la barca, riconosce non solo il successo imprenditoriale, ma anche i valori umani e l’attenzione alle persone che hanno sempre contraddistinto la leadership di Romano Amadei.