«Con quale norma è entrato in vigore l’obbligo d’installare la valvola con presa di pressione o eventuale chiave nel contatore in batteria?», chiede un lettore di GT.
La norma che prevede l’obbligo d’installare la valvola di intercettazione dotata di presa di pressione è la UNI 7129-1 versione 2008, a cui si rimanda per una lettura integrale, che al punto 4.1 Punto d’inizio prevede:
“La possibilità di manovra del dispositivo d’intercettazione che costituisce il punto d’inizio deve essere limitata esclusivamente all’utente interessato. A tale scopo, se necessario, si ritengono idonei rubinetti con chiavi, nicchie ed armadietti con chiave ad uso esclusivo, altri dispositivi similari (omissis)…
… (omissis) Gli impianti interni devono essere dotati di una presa di pressione facilmente accessibile e ad uso esclusivo dell’utente. La presa di pressione deve essere posta a valle del dispositivo d’intercettazione che costituisce il punto d’inizio oppure può essere compresa nel dispositivo di intercettazione stesso”.