Il lavabo che fonde arte e tecnologia: Tube di Planit

lavaboPLANIT (Ora, BZ), azienda artigiana altoatesina con oltre venticinque anni di esperienza nella lavorazione del DuPont™ Corian®, presenta Tube, una nuova linea di lavabi nata dalla creatività del rinomato designer Massimiliano Braconi. La collezione, composta da una versione autoportante a colonna e da varianti da appoggio, è il risultato di una collaborazione che unisce il gusto estetico e artistico di Braconi alla padronanza tecnica del materiale usata da PLANIT. Tube rappresenta una fusione armonica tra il design ispirato alle forme organiche della natura e l’alta tecnologia produttiva, a dimostrazione dell’innovazione italiana nel settore dell’arredobagno.

L’ispirazione e la sfida del design

Braconi racconta come Tube sia nato dalla sua passione per le sfide e dal desiderio di realizzare un lavabo che fosse elegante e distante dai consueti schemi. Ispirato dalle forme naturali, il designer che già con altri lavori nell’arredo ha dimostrato il suo amore per le linee curve, ha voluto eliminare ogni tratto rigido, immaginando un oggetto “tornito e raffinato” che si allontana dall’ordinario. “La natura è l’essenza della perfezione,” spiega Braconi, “Tube è come un fiore primaverile, delicato e allo stesso tempo sofisticato.” La sensibilità artistica del designer, nato come pittore e scultore, si traduce nel linguaggio estetico unico di Tube, frutto di anni di progetti, studio delle proporzioni e dei materiali. Massimiliano Braconi da vero artista in principio ha dato forma alle sue idee su Tube partendo dagli schizzi per arrivare alla manualità come fa di solito con creta oppure metallo o ancora legno.

lavaboLa scelta del Corian® e la tecnica della Termoformatura

La scelta del DuPont™ Corian® come materiale per Tube è stata cruciale per portare alla luce la visione dell’artista. Questo materiale solido e durevole offre qualità estetiche e pratiche ineguagliabili: “Duro come la pietra, ma duttile come il legno,” lo descrive Braconi. Il Corian® consente una grande flessibilità di lavorazione e resiste agli urti e ai graffi, qualità ideali per un oggetto di uso quotidiano come il lavabo. PLANIT, leader nella lavorazione del Corian®, utilizza la tecnica della termoformatura per creare superfici curve e linee fluide e sottili, modellando il lavabo internamente con precisione grazie a stampi e controstampi sviluppati a controllo numerico. Questo processo permette di ottenere un prodotto dalle linee sottili, elegante ma al contempo resistente, che si adatta a contesti raffinati, esclusivi e contemporanei.

lavabo

La tecnologia di Planit al servizio del design

Realizzare Tube ha rappresentato una sfida ingegneristica non indifferente per il team di PLANIT. La necessità di integrare il sistema di scarico all’interno di una colonna sottile, lo stelo, mantenendo al contempo la stabilità e la sicurezza del prodotto, ha richiesto una grande competenza tecnica e numerose prove. PLANIT ha saputo rispondere con soluzioni innovative, affrontando ogni imprevisto grazie al lavoro di squadra e alla dedizione dei suoi tecnici. Il risultato è un lavabo che unisce estetica e funzionalità.

Un lavabo personalizzabile e versatile

Disponibile in Corian® Glacier White, Tube può essere verniciato nella parte esterna in tutte le tinte RAL, con finiture opache o lucide, offrendo un alto grado di personalizzazione. Questo rende Tube un prodotto versatile, adattabile a qualsiasi stile e progetto di design del bagno, con possibilità di abbinamento a rubinetterie da freestanding o a parete, sia nella versione a colonna che in quella da appoggio.

lavabo

L’identità Planit: eccellenza e innovazione Made In Italy

L’eccellenza nella lavorazione del Corian® distingue PLANIT nel panorama dell’arredobagno italiano. Forte di un’identità che mette al centro innovazione e artigianalità, l’azienda si rivela un partner ideale per designer visionari come Braconi, e strutture alberghiere di ogni tipo. PLANIT è una realtà capace di realizzare prodotti che coniugano l’eleganza e l’audacia del design contemporaneo con la solidità e la praticità necessarie per un utilizzo quotidiano. Le novità non finiscono qui perché per Braconi, la progettazione di Tube è solo un punto di partenza: “Sto sviluppando due nuove evoluzioni di TUBE e altri prodotti da presentare, è fondamentale ‘vedere e sporgersi oltre’.” La ricerca continua verso il futuro fa parte del DNA del designer e di PLANIT.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*