Confermando nuovamente il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, IRSAP ottiene il Committed Badge rilasciato da EcoVadis, una delle principali piattaforme globali per la valutazione delle performance ESG.
Realtà virtuosa, orientata a un modello di business etico, IRSAP taglia un nuovo importante traguardo nel suo percorso di sviluppo ESG. Leader in Italia e tra i top player europei nel settore del riscaldamento, l’azienda ha infatti migliorato il proprio rating Ecovadis, ente di valutazione ESG riconosciuto a livello internazionale. L’importante impresa, con headquarter in provincia di Rovigo, ha infatti incrementato il proprio score da 53 a 55 e ha ottenuto il Committed Badge, conferito alle aziende idonee che hanno completato il processo di valutazione EcoVadis. Questo punteggio colloca IRSAP nel 56esimo percentile più alto a livello globale.

«L’utilizzo di assesment ESG riconosciuti a livello internazionale, come quelli di EcoVadis, assicura una valutazione delle aziende rigorosa ed equa, idonea a contrastare qualsiasi forma di greenwashing – afferma Marco Rossi, CEO del Gruppo IRSAP. Siamo orgogliosi di aver incrementato il nostro rating e anche di aver ricevuto questo importante riconoscimento, che testimonia concretamente il nostro impegno verso il miglioramento continuo delle performance di sostenibilità. Anche in futuro, continueremo a esplorare nuove opportunità per evolvere positivamente le nostre prestazioni ESG, adottando soluzioni sempre più innovative.»
La valutazione EcoVadis esamina 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro temi principali: Ambiente, Pratiche Lavorative e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili. Tale valutazione si basa su standard di sostenibilità internazionali come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative) e lo standard ISO 26000.