L’home page è una “vetrina” fondamentale soprattutto per fare subito una buona impressione, per introdurre i visitatori al nostro sito e generare attenzione e interesse, per presentare la nostra azienda e illustrarne l’offerta.
I primi momenti della visita di un sito sono fondamentali per suscitare l’interesse nei confronti della nostra azienda e della nostra offerta oltre e per invogliare a proseguire la navigazione alla ricerca di ulteriori informazioni; sono quindi cruciali sia per lo sviluppo del traffico e di nuovi contatti che per la conversione dei visitatori in clienti.
Bisogna dunque lavorare bene soprattutto sulla home page e sulle landing pages poiché sono le più visibili e le prime alle quali approdano gli utenti a seguito delle loro ricerche e della loro risposta ad annunci e a link di loro interesse.
La home page è una “vetrina” fondamentale soprattutto per fare subito una buona impressione, per introdurre i visitatori al nostro sito e generare attenzione e interesse, per presentare la nostra azienda e illustrarne l’offerta e la proposta di valore e per consolidarne la validità e l’affidabilità, per guidare gli utenti nella navigazione aiutandoli a trovare ciò di cui necessitano, per convincerli della nostra capacità di soddisfare le loro aspettative ed esigenze e, quindi, per aumentare il numero dei clienti e il volume delle vendite attraverso la customer satisfaction.
Le caratteristiche fondamentali
Affinché contribuisca efficacemente al conseguimento di questi importanti obiettivi, l’home page deve possedere alcune caratteristiche sostanziali. Innanzitutto, il titolo deve essere chiaro, evidente e potente per poter illustrare immediatamente e in maniera significativa – ma diretta e sintetica – chi siamo e che cosa facciamo, l’oggetto e i plus della nostra offerta di prodotti e servizi e il nostro posizionamento.
Un sottotitolo è anche utile per specificare ulteriori fattori caratteristici e distintivi rispetto ai competitor, eventualmente evidenziando i diversi target di riferimento (privati, aziende, settori specifici, …). L’architettura delle informazioni – il menu – deve consen tire un’immediata visibilità dei contenuti e un rapido e agevole accesso, soprattutto a quelli principali.
Il design dell’home page deve essere snello, piacevole e immediato, coerente con il nostro stile e con l’immagine che vogliamo dare di noi, pertinente alle caratteristiche e ai gusti dei nostri target e mai sovrabbondante affinché possa comunicare in maniera distintiva ma nel contempo semplice, chiara e diretta.
In quest’ottica sono particolarmente rilevanti sia una chiara segmentazione delle sezioni del sito e dei contenuti sia l’evidenziazione di quelli più importanti, ad esempio grazie alle differenti dimensioni dei caratteri, ai contrasti cromatici e al giusto bilanciamento tra immagini e testo e tra spazi vuoti e pieni. Pure le immagini – statiche o in movimento – sono fondamentali perché consentono una comunicazione immediata e sintetica in grado di catturare l’attenzione anche degli utenti più pigri e di suscitare immediato interesse ed emozioni.
L’home page deve essere costruita nell’ottica dei nostri clienti obiettivo e deve quindi parlare di noi e della nostra offerta di servizi evidenziandone i plus e i benefici in funzione dei loro specifici problemi ed esigenze. Dobbiamo farci “leggere” e scegliere in pochi secondi con testi e immagini sintetici e immediati: non possiamo certo pretendere che gli utenti decidano di contattarci e di darci il lavoro dopo lunge ed estenuanti navigazioni del nostro sito, delle schede prodotto o di specifiche tecniche nostre o dei fornitori.
Tutte queste ulteriori informazioni sono certamente importanti per chi desidera approfondire, ma dobbiamo comunque invogliarlo a farlo. In quest’ottica è dunque fondamentale offrire un incentivo per proseguire nella navigazione o a visitare il sito in un secondo momento, ad esempio per scoprire un nuovo prodotto o servizio, una nuova soluzione “green”, un nuovo brand, nuove realizzazioni, contenuti tecnici, una promo per manutenzioni o altro.
Per evitare cattive impressioni e repentini abbandoni, la home page deve non solo essere chiara, ordinata e accattivante nella grafica e nei contenuti ma anche presentare con chiarezza il percorso di ricerca che l’utente deve seguire per trovare ciò di cui ha bisogno; la struttura di navigazione deve dunque essere agevole e bisogna pure consentire di effettuare la ricerca diretta e immediata di specifici contenuti.
Per essere efficace, una homepage deve anche contenere qualche invito all’azione chiaro, persuasivo ed evidente (ad esempio in alto a destra nella pagina) per indurre i visitatori a contattare l’azienda, a fornire i loro dati, a iscriversi a una newsletter, eccetera. A fronte dell’azione richiesta è sempre utile fornire dei benefit come, ad esempio, un buono sconto o dei contenuti da scaricare gratuitamente: un pdf, una guida, un e-book, … Anche nel caso della home page, le recensioni positive incentivano gli utenti a rimanere sul sito, diminuendo il tasso di abbandono della pagina e aumentandone il tasso di conversione.