Sostenibilità, gioco di squadra e quella qualità che da sempre tende all’eccellenza. Guglielmi Rubinetterie, brand Made in Italy forte nella rubinetteria eco e di design, spinge ancora una volta l’acceleratore sull’impegno verso l’ambiente, affiancando come Official Sponsor le regate RS21 Italian Class.
A caratterizzare l’evento pionieristico a zero emissioni nette è l’assenza totale di plastica e la scelta di soluzioni eco-sostenibili come le imbarcazioni elettriche e le boe a posizionamento autonomo. In questo contesto Guglielmi Rubinetterie spicca dimostrando il suo impegno concreto per la tutela del Pianeta: con le borracce in alluminio fornite a tutto l’equipaggio e l’acqua miocrofiltrata del progetto Pura, offerta a pubblico e partecipanti.
Acqua pura per tutti
La RS21 Italian Class ha fatto il suo debutto in Italia nel 2021 con un circuito nazionale e il Campionato Europeo sul Lago di Garda. In soli tre anni, è cresciuta da una dozzina di imbarcazioni a oltre 40 armatori, posizionandosi come una classe velica emergente nel panorama nazionale, sia per numero che per qualità.
La stagione 2025 si preannuncia particolarmente ricca di eventi, con il Campionato Mondiale in Italia (24-27 settembre 2025), diverse tappe prestigiose per il circuito nazionale (dall’11-13 aprile fino al 16-19 ottobre) e due classifiche: la Corinthian, riservata a velisti dilettanti, e l’Open, che include i professionisti.
Per ogni tappa della regata in cui parteciperà l’ultimo rivoluzionario scafo composito RS21 (progettato da Richard e Withouse con materiali eco-compatibili, è lunga 6,34 metri, con pescaggio di 1,38 metri), Guglielmi Rubinetterie ha previsto una serie di postazioni attrezzate con il sistema Pura, a disposizione di tutti. Fresca, microfiltrata, naturale o frizzante: basterà premere il pulsante per dissetarsi secondo i propri gusti ed esigenze.
RS21 Italian Class+Pura: la coppia vincente
Rispettare il mare, utilizzare risorse naturali, promuovere una vela inclusiva e sostenibile, e collaborare con partner che condividono gli stessi valori. Sono questi i punti chiave del “Manifesto della Sostenibilità” della classe RS Sailing, produttore di barche all’avanguardia, in composito a chiglia unica.
“Scegli solo partner che siano sostenibili” recita il punto 7 del Manifesto e la risposta di Guglielmi Rubinetterie, partner di tutto rispetto, non può che essere nella sua vocazione per l’ambiente, nata oltre 60 anni fa.
Minimizzare l’impatto sull’ambiente e la società con una qualità assoluta: nel 2023, la RS21 Italian Class ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, un riconoscimento unico nel settore velico. Guglielmi, invece, vince la sfida con una progettualità visionaria quanto sostenibile e tecnologie a risparmio idrico ed energetico conformi ai più severi standard internazionali.
Il Manifesto
1 Rispetta il mare ed il Pianeta
Nessun marinaio o velista sportivo può esimersi dall’applicare tutti i comportamenti necessari per non lasciare tracce del suo passaggio nei mari, negli oceani o nei laghi. La classe RS21 si impegna a diffondere questi principi di tutela presso tutti i propri atleti, iscritti e simpatizzanti. Proteggere il Pianeta non è solo un impegno, ma una necessità.
2 Usa gli elementi naturali e l’energia rinnovabile
Crediamo fortemente nella Natura, non a caso il nostro carburante è uno dei suoi elementi. La vela in tutte le sue forme è l’unico sport che utilizza il vento come unica fonte di energia. Ma non basta; per questa ragione, è fondamentale che tutte le imbarcazioni seguano il nostro esempio adottando propulsioni elettriche e l’energia rinnovabile per le ricariche.
3 Vela inclusiva
Tutti sulla stessa barca. Tutti uguali a bordo. L’impegno verso una vela inclusiva e senza discriminazioni. Non più vincoli di genere nelle competizioni e promozione di equipaggi misti.
4 Promuovi la vela come disciplina sportiva
La vela è un’antica disciplina sportiva dove è richiesta una crescente attività psicofisica. Promuoviamo il benessere, la cura del corpo ed uno stile di vita adatto all’attività e non impattante sul pianeta.
5 Promuovi la cultura marinara sui campi di regata
Siamo i testimoni itineranti della cultura del mare, del lavoro di squadra, del rispetto reciproco, delle bellezze naturali del nostro territorio
6 Rispetto del lavoro degli altri equipaggi e delle vittorie altrui, sempre
Competizione, fair play e rispetto danno la misura dell’intelligenza delle persone e delle organizzazioni. Nessun successo sarà mai completo senza aver reso i giusti onori ai propri avversari.
7. Scegli solo partner che siano sostenibili
È fondamentale che i partner che sostengono lo sport della vela ne sposino a pieno la filosofia e attuino le buone pratiche della sostenibilità e del rispetto delle risorse naturali.
Sette punti chiave che Guglielmi riassume alla perfezione in un catalogo di prodotti belli, funzionali ed eco sostenibili, per un benessere a 360°.