In occasione del Fuorisalone 2025, Grohe ha allestito nell’esclusiva cornice di Garden Senato (via Senato 14) un nuovo percorso trasformativo con cui invita a esplorare la connessione tra l’uomo e l’acqua. «Guidati dall’obiettivo di vivere il puro piacere dell’acqua – Pure Freunde an Wasser – e ispirati dalla nostra visione di design e dal tema del Fuorisalone 2025 Connected Worlds, abbiamo ideato una mostra unica che offre una profonda riflessione su innovazione, design e sviluppo dei nostri prodotti» racconta Patrick Speck, Leader, Lixil Global Design EMENA.
La connessione tra forma, funzione e impatto
All’interno di spazi finemente curati, Grohe Aqua Gallery espone i prodotti sia come elementi funzionali (Funzione) che sofisticate opere artigianali (Forma) offrendo esperienze significative di interazione con l’acqua (Impatto), che esplorano il legame tra uomo, acqua e ambiente, in un equilibrio tra design e innovazione.
«Il design gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Richiede una profonda indagine, analisi e comprensione dei bisogni, delle culture e delle tradizioni. Così come l’esplorazione dell’ambiente naturale che indica nuovi percorsi per lo sviluppo di tecnologie future. Grohe Aqua Gallery riflette l’impegno del brand nel plasmare un futuro in cui design, funzionalità e responsabilità coesistano in perfetta armonia, realizzando prodotti ed esperienze che consentano alle persone di sperimentare il puro piacere dell’acqua» spiega Speck.
Progettato dal Brand Identity Team di Lixil, il percorso espositivo si snoda tra gli ambienti interni ed esterni di Garden Senato: in mostra è possibile vedere, in anteprima per il mercato italiano, il dispositivo per la doccia Grohe Purefoam, che trasforma l’acqua erogata dalla manopola in una nuvola di schiuma calda e avvolgente, miscelando sapientemente acqua e i delicati saponi corpo Kinuami, creati in esclusiva per Grohe Purefoam in cinque fragranze per un momento di benessere su misura.
Tra le novità anche l’ultima versione del miscelatore Grohe Essence Crafted Lever, caratterizzato da un particolare effetto martellato sulla leva per un tocco esclusivo e personale nella stanza da bagno. Dal design pluripremiato e apprezzato da architetti e designer, la linea Grohe Essence presenta un’estetica dalle proporzioni armoniose ispirate a delicate forme organiche. L’introduzione della nuova leva con un trattamento artigianale in diverse finiture arricchisce ulteriormente la gamma e le possibilità di personalizzazione di questa collezione.
Relax e riflessione
Nel suggestivo giardino del palazzo, è possibile concedersi un momento di tranquillità presso l’Aqua Atelier, uno spazio dedicato all’ispirazione e alla creatività dove comporre il proprio Aqua Poem, e l’Aqua Bar. Non solo luogo di ristoro per rigenerarsi, l’Aqua Bar intende stimolare una riflessione sulla responsabilità ecologica: costruito con bottiglie riciclate, evidenzia l’impatto ambientale della plastica monouso e il crescente problema dell’inquinamento idrico. Come brand concretamente impegnato nella sostenibilità, Grohe offre soluzioni tangibili per affrontare l’inquinamento da plastica, come i suoi avanzati sistemi di filtrazione domestica che riducono l’uso di bottiglie di plastica monouso. Integrando design e responsabilità ambientale, Grohe continua a plasmare un futuro più sostenibile.