Fima Logistic: minori tempi di spedizione e più servizio al cliente grazie al sistema logistico evoluto di Fima Carlo Frattini
Il mercato attuale ha visto negli ultimi anni una trasformazione a livello logistico dovuta ai trend introdotti dai giganti della rivoluzione digitale che hanno ridisegnato i parametri dell’interazione prodotto–cliente, abituando così gli utenti finali a tempistiche di spedizione del materiale – dalla fase dell’ordine – sempre più ridotte.
La cura del servizio è un elemento fondante la filosofia di FIMA Carlo Frattini, Azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel settore rubinetteria, tanto da essere parte di uno degli asset aziendali: Quality.
Un approccio globale alla qualità che unito al DNA dinamico e a una tensione alla continua evoluzione, ha portato all’ottimizzazione dei flussi logistici attraverso un efficientamento del sistema produttivo nello stabilimento di FIMA 1, dove vengono svolte le operazioni di assemblaggio, confezionamento e spedizioni dei prodotti.
Un percorso iniziato circa due anni fa, che grazie all’utilizzo di avanzate logiche di lean production e al supporto di specialisti del settore, ha rivoluzionato il sistema produttivo dell’Azienda portando alla nascita di FIMA LOGISTIC, un nuovo sistema logistico completo che aumenta la qualità e le performance di stoccaggio facendo fronte a tempi di spedizione sempre più ridotti con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente finale.
Il risultato è la capacità di Fima Carlo Frattini di produrre e spedire ordini con articoli standard entro 48 ore dal momento della ricezione e di gestire in modo preciso e puntuale ogni ordine indipendentemente dalla dimensione e complessità degli articoli al suo interno.
Il progetto FIMA LOGISTIC ha previsto l’inserimento di diversi sotto-sistemi specializzati e tecnologie d’avanguardia che ottimizzano i processi lavorativi incrementando la produttività delle operazioni: due magazzini verticali automatizzati, un sistema di AGV e un sorter di smistamento per i prodotti finiti.

I due nuovi magazzini verticali sono stati studiati per gestire in modo veloce gli oltre 8 milioni di prelievi effettuati ogni anno. Il primo, chiuso a vassoi e alto oltre 9 metri, permette di organizzare, gestire rapidamente e proteggere la qualità di tutti i componenti e la minuteria in finitura. Il secondo è alto oltre 9 metri e lungo 100 metri ed è in grado di ottimizzare lo stoccaggio e il prelievo di quasi 12.000 cassette, con un peso massimo fino a 50 kg, contenenti tutti i componenti necessari per la produzione dei prodotti Fima Carlo Frattini. Il magazzino è dotato di un macchinario mini load in grado di muoversi a oltre 8 mt/s e in grado di caricare e scaricare oltre 200 cassette ogni ora.
Un sistema di AGV (Automated Guided Vehicle) dotato di sensori, telecamere e di un sistema AI in grado di riconoscere ostacoli, persone e ottimizzare i percorsi, si occupa del trasporto sia dei prodotti finiti verso il sorter di smistamento sia dei componenti verso le isole di assemblaggio.
A questi si aggiunge infine un sorter di smistamento delle confezioni finite per la preparazione automatizzata di tutti gli ordini, in grado di gestire simultaneamente tutti quelli presenti a sistema e a smistarne oltre 200 contemporaneamente grazie a 40 scivoli e alle oltre 400 locazioni temporanee in cui vengono collocati i pacchi in attesa del completamento. Le logiche di industria 4.0 hanno permesso inoltre di integrare l’impianto al sistema VMS aziendale per permettere la richiesta con priorità di articoli mancanti o urgenti per il completamento dell’ordine.
FIMA LOGISTIC è un sistema evoluto e flessibile che oltre a essere implementato con avanzate tecnologie e sistemi di stoccaggio, ha visto l’inserimento di nuove risorse specializzate portando l’azienda a un incremento del numero di dipendenti del 6,6%.