EPD per le soluzioni in polietilene ELGEF Plus

EPDL’intera gamma delle soluzioni ELGEF Plus di GF Piping Systems (Agrate Brianza, MB) è da oggi corredata dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration), documento che riporta gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di un prodotto o all’erogazione di uno specifico servizio, come, per esempio, i consumi energetici e di materie prime, la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi nei corpi idrici.

ELGEF Plus è il sistema in polietilene di GF Piping Systems per tubazioni in pressione utilizzate per acqua e gas, famiglia di prodotti che ha consentito all’azienda di ricoprire il ruolo di leader globale nella fornitura di tubazioni in plastica. Il vasto assortimento di componenti della gamma ELGEF Plus comprende un ampio ventaglio di raccordi a saldare, una serie completa di raccordi per elettrofusione e l’esclusivo sistema modulare per elettrofusione.

GF Piping Systems, come da tradizione ormai consolidata, fornisce soluzioni orientate al mercato basate su prodotti di alta qualità, che consentono, quindi, saldature per elettrofusione o polifusione estremamente sicure. L’azienda offre inoltre un pacchetto completo di sistemi, tra cui utensili, saldatrici e servizi ELGEF Plus, realizzati su misura. Di questo sistema convincono le eccezionali possibilità di personalizzazione e la sua estrema flessibilità, due elementi che offrono indubbi vantaggi per il cliente. Anche nel caso di ELGEF Plus GF Piping Systems elabora numerose e tra loro diverse combinazioni utilizzando solo pochi prodotti, il che consente installazioni efficienti e infinite possibilità di applicazione.

EPDL’EPD, che la famiglia delle soluzioni ELGEF Plus può vantare, rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’attenzione che GF Piping Systems riserva ai propri clienti soggetti a stringenti obiettivi da raggiungere in termini di sostenibilità. Mettere a disposizioni i dati necessari a quantificare la loro performance costituisce, da parte dell’azienda fornitrice, un contributo fondamentale al conseguimento del loro scopo.

La Dichiarazione viene predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), il quale definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e le ricadute sull’ambiente circostante, in termini di quantità di anidride carbonica e di gas serra emessa nelle varie fasi del ciclo di vita dell’articolo, dall’estrazione delle materie prime al loro trasporto al sito di fabbricazione, dalla produzione stessa alla dismissione del prodotto finale.

L’EPD, conforme agli standard EN 15804+A2 e ISO 14025 e asseverata da un organismo di certificazione accreditato, è dunque il risultato di un calcolo complesso presentato in forma sintetica in grado di restituire una panoramica standardizzata e verificata da terze parti delle prestazioni ambientali della gamma ELGEF Plus.

La Dichiarazione offre inoltre il vantaggio in sede di partecipazione ad un bando di gara, e ciò vale per GF Piping Systems direttamente oppure per un suo cliente, qualora la presenza dell’EPD correlata ad una determinata fornitura comportasse un aumento del punteggio complessivo attribuito al concorrente.

L’iniziativa è la cartina di tornasole della consapevolezza ambientale che caratterizza l’operato di GF Piping Systems, e costituisce una prova del suo impegno speso a favore della sostenibilità, come peraltro delineato nella sua Strategia 2025.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*