Il progetto “Energie per la scuola, produrre meglio, consumare meno” è nato nel 2014, l’anno del 50° anniversario della fondazione di Immergas. Il 2024 segna l’avvio con i primi incontri nelle scuole di Emilia Romagna e Veneto dei secondi 10 anni.
«Il programma didattico è cresciuto» – spiega Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo & Comunicazione Immergas – «abbiamo parlato di energia, di come non sprecarla, di come consumarla in modo più intelligente aiutando docenti, allievi e di riflesso anche le famiglie a diventare consumatori più consapevoli. Circa 10.000 ragazzi e ragazze, dal Nord al Sud, 53 scuole in otto regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria e ovviamente l’Emilia Romagna, ma anche Marche e Campania e l’impegno di Immergas nell’area education, nel rapporto con il mondo della scuola e dell’Università continuerà anche nei prossimi anni».
Il progetto si basa su un format laboratoriale che integra conversazioni con tanti esperimenti. Incontri che portano lo staff di Immergas direttamente all’interno delle classi, quindi a contatto con tante e diverse realtà territoriali. In questo modo i ragazzi e le ragazze ricevono informazioni chiare e facilmente utilizzabili per diventare appunto consumatori più consapevoli. Il format prevede in alternativa la visita delle classi e dei docenti nella sede Immergas a Brescello: una full immersion nel mondo delle energie dedicata alle realtà scolastiche più vicine all’Emilia Romagna.
«L’iniziativa ha prodotto e produrrà anche in futuro risultati molto positivi» – aggiunge Ettore Bergamaschi – «abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti in questi dieci anni. Confindustria ha inserito Immergas nella ristretta cerchia di poco più di 41 imprese, in tutta Italia, Amiche della Scuola. Ma quello che sicuramente ci inorgoglisce di più è il protocollo di intesa che è stato siglato nel 2018 con il MIUR, il Ministero per L’istruzione, l’Università e la Ricerca.
Il protocollo ha fissato come obiettivo la diffusione a livello nazionale di questa iniziativa di sensibilizzazione nei confronti di studenti e di docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. È un format in continua evoluzione che può contenere tutto quello che riguarda il mondo della sostenibilità ambientale, il rispetto dell’ambiente, la consapevolezza delle nuove generazioni, di come dobbiamo trattare il nostro pianeta. Le collaborazioni che abbiamo in atto non sono legate solo al mondo delle scuole primarie e secondarie di primo grado, come nel caso del progetto Energie per la Scuola. Immergas collabora anche con istituti superiori, sia tecnici che professionali, ma non solo. Le collaborazioni di cui siamo particolarmente orgogliosi sono anche del mondo universitario, con gli atenei di Modena, Reggio Emilia, Parma, Padova, Bologna e Pisa».