
Proseguono gli appuntamenti di Anima Confindustria e Anaci dedicati alla sensibilizzazione e alla formazione su soluzioni e tecnologie per l’efficientamento energetico degli edifici.
L’ultimo incontro si è tenuto lo scorso febbraio, a Milano, presso la sede di Anaci – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, con un convegno articolato in due sessioni rivolte rispettivamente a progettisti e amministratori di condominio.
L’incontro, organizzato con la partecipazione di Aqua Italia, Assoclima, Assotermica, Assopompe e Avr, ha visto il contributo di esperti del Politecnico di Milano, di AiCarr e dell’ENEA, con il supporto di MCE – Mostra Convegno Expocomfort.
Durante la sessione mattutina, destinata ai progettisti, si è discusso di come gli interventi mirati sugli impianti possano migliorare sensibilmente l’efficienza energetica degli edifici senza la necessità di intervenire sull’involucro edilizio. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sugli amministratori di condominio, con un focus pratico sulle soluzioni disponibili e sugli obblighi normativi.
L’evento si inserisce nel percorso di collaborazione avviato con la firma del protocollo d’intesa Anima-Anaci nel 2024, volto a diffondere conoscenze e strumenti utili per il risparmio energetico e il comfort abitativo. Entrambe le associazioni sono opinion leader di “Italia in Classe A”, la campagna nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA, per favorire una maggiore consapevolezza sull’uso efficiente dell’energia.
Visto il grande interesse per le tematiche affrontate, Anima e Anaci stanno pianificando nuovi eventi su scala nazionale per tutto il 2025, con l’obiettivo di continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione su argomenti chiave come la riqualificazione degli impianti termici, il risparmio energetico e il rischio di legionella negli edifici residenziali.