TECO propone un nuovo collettore versatile nell’installazione, che permette di ridurre i tempi di cantiere.
TECO aggiorna ed estende la gamma di collettori K4.3, che si distinguono per l’elevata flessibilità installativa che consente di ridurre i tempi di lavorazione. In aggiunta alle versioni da 3+4 e 4+5 uscite, si aggiunge quella da 6+5 uscite, caratterizzata da una cassetta Box Sandwich e da una placca di maggiori dimensioni.
L’ampliamento della cassetta rende il collettore ancora più adattabile ai diversi contesti d’impianto e consente l’utilizzo di tutti gli accessori della gamma FASTEC®. Tra questi, gli adattatori a gomito e a T, installabili direttamente nella cassetta per poter estendere le utenze fino a 7 uscite di acqua fredda e 6 uscite di acqua calda e i moduli da 1 via e le valvole boost, posizionabili a destra o a sinistra e utilizzabili sia in entrata (come valvole generali) che in uscita (come valvole per utenze dalla portata maggiorata).
Flessibilità installativa
Il kit K4.3 nelle sue diverse configurazioni è fornito premontato nella cassetta Box Sandwich, dove sono presenti 2 collettori con valvole a sfera in tecnopolimero, estraibili in caso di manutenzione. Può essere installato a parete oppure su montanti tramite le staffe di fissaggio.
Il collegamento delle tubazioni è reso semplice dal sistema di connessione FASTEC®, grazie ai pin di connessione che si bloccano con 0.5 bar di pressione nell’impianto e consentono di lavorare comodamente in 32 mm di interasse tra le uscite.
Un dettaglio che fa la differenza
Un’altra novità sono le etichette identificative delle diverse utenze, che possono essere applicate sulle manopole durante l’installazione anziché al termine del montaggio della placca, facilitando l’identificazione delle diverse linee.
COLLETTORE K4.3 – Fasi di installazione

2 SI RIMUOVE il guscio superiore che, come il box, ha pareti pretranciate per facilitare l’inserimento delle tubazioni;
3 SULLA DESTRA del collettore vengono installati i gomiti per i tubi provenienti dall’alto

5 SI RICHIUDE il box del collettore;
6 SI APLLICANO sulle manopole le apposite etichette di identificazione delle utenze;
7 L’INSTALLAZIONE termina con il montaggio della placca di copertura con sportello magnetico, disponibile nelle finiture bianca, cromo lucida, silver e nera soft touc

9 IL COLLETTORE 6+5 può essere adattato a varie esigenze fino a un massimo di 7+6 uscite, grazie all’aggiunta della valvola FASTEC® a T;
10 LA VALVOLA BOOST può essere utilizzata come intercettazione generale oppure per trasformare il collettore 6+5 in 7+6
con una uscita a maggior portata;
11 L’INSTALLAZIONE termina con il montaggio della placca di copertura, disponibile nelle stesse finiture di colore delle versioni 4+3 e 5+4

In lavori del genere è molto utile il raccordo scorrevole Extender, che consente di collegare due collettori e di lavorare in traccia senza attrezzatura. Questo raccordo e l’apposito kit TECO che contiene gomiti, TEE e altre figure della gamma FASTEC® è utile anche per le riparazioni che possono rendersi necessarie durante l’avanzamento dei lavori».