Samsung rinnova la sua gamma di climatizzatori con il lancio del nuovo WindFree™ S2, l’ultima evoluzione della sua tecnologia di climatizzazione esclusiva, pensata per garantire il massimo comfort senza fastidiosi getti d’aria diretti.
Con un’efficienza energetica migliorata connettività avanzata e Intelligenza Artificiale integrata, WindFree™ S2 si afferma come la scelta ideale per chi cerca una soluzione all’avanguardia. Non a caso, il nuovo climatizzatore è stato Eletto Prodotto dell’Anno[1] 2025, confermando l’apprezzamento dei consumatori per la sua tecnologia unica sul mercato.
Tecnologia WindFree™
Comfort senza getti d’aria diretti
Grazie a migliaia di microfori, i climatizzatori WindFree™ S2 distribuiscono l’aria in modo uniforme, mantenendo una velocità di uscita dell’aria inferiore a 0,15 m/s, definita da ASHRAE come “aria ferma”. Questo garantisce un’esperienza di raffrescamento omogenea e delicata, oltre che estremamente silenziosa, ideale per ambienti domestici come camere da letto o spazi con bambini, dove il comfort è una priorità assoluta.
Comfort Drying
Il controllo intelligente dell’umidità
Una delle novità della nuova gamma è la funzione Comfort Drying che, grazie al sensore di umidità integrato, permette di deumidificare senza alterare la temperatura della stanza, risparmiando fino al 30% del consumo di energia rispetto alle modalità tradizionali[2]. Un’innovazione perfetta per garantire il massimo comfort in ogni stagione.
Efficienza energetica ai massimi livelli
I climatizzatori WindFree™ S2 raggiungono una classe energetica fino a A+++/A+++ nella gamma Monosplit, garantendo un risparmio energetico ottimale sia in raffrescamento che in riscaldamento. Il merito è anche del nuovo compressore AI Twin Rotary, che, grazie all’Intelligenza Artificiale apprende e aggiusta la temperatura in modo predittivo, riducendo operazioni non necessarie e aumentandone l’efficienza.
Sempre utilizzando tecnologie avanzate e l’Intelligenza Artificiale, anche la modalità AI Energy consente di ottimizzare il consumo energetico, fino al 30%[3], agendo sulla frequenza del compressore. Inoltre, SmartThings Energy permette agli utenti di monitorare e gestire il consumo energetico dei dispositivi smart, elaborando report mensili e attivando automaticamente la modalità di risparmio energetico per i dispositivi domestici connessi.
Connettività avanzata e Intelligenza Artificiale
Grazie al Wi-Fi integrato e alla connettività avanzata, i climatizzatori WindFree™ S2 si inseriscono perfettamente all’interno dell’ecosistema SmartThings, permettendo il controllo remoto della temperatura, della qualità dell’aria e dei consumi.
Tra le funzionalità AI più innovative della gamma WindFree™ S2:
AI Energy: monitora e ottimizza i consumi energetici grazie all’AI, andando ad agire sulla frequenza del compressore e sulla temperatura in base agli utilizzi e a parametri interni ed esterni, quando la necessità dell’utente è minimizzare i consumi.
AI Comfort: ottimizza automaticamente le modalità di raffrescamento analizzando le preferenze di utilizzo e le condizioni dell’ambiente per scegliere l’impostazione ideale, quando la necessità dell’utente è ottenere il massimo comfort.
WindFree™ Wearable Good Sleep: in connessione con Galaxy Watch e Galaxy Ring, riconosce automaticamente quando l’utente si addormenta o si sveglia, quindi regola automaticamente la temperatura in base alla fase di sonno, assicurando un riposo ottimale.
Comfort Drying: Deumidifica intervenendo in maniera limitata sulla temperatura della stanza, consente di ottimizzare il consumo di energia.
Welcome Cooling: attiva il climatizzatore non appena si è nei pressi dell’abitazione, garantendo un ambiente sempre fresco al rientro a casa
Design versatile per ogni ambiente
WindFree™ S2 si adatta perfettamente a spazi residenziali e commerciali, grazie alle diverse varianti: modelli a parete WindFree™ per la casa e soluzioni come Cassetta 1 Via e Cassetta 4 Vie WindFree™ per il settore business. Nella versione residenziale, il prodotto è per la prima volta disponibile anche nella colorazione nera.
[1] Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su prodotti candidati. prodottodellanno.it cat. Climatizzatori
[2] Testato da Intertek, basato sul confronto tra la modalità Dry Mode convenzionale e la nuova modalità Dry Comfort sul modello AR80F07D21WN. Testato in una camera da 68㎥ a 27°C/24°C (bulbo secco/bulbo umido) per 2 ore e il tasso di risparmio energetico è ottenuto confrontando la potenza integrata di ciascuna modalità in condizioni di mantenimento dell’umidità relativa interna al di sotto del 60%, che è il livello di umidità confortevole.
[3] I test sono stati condotti nel laboratorio Samsung di 132 m² in ambiente residenziale a una temperatura di 35°C/24°C (bulbo secco/bulbo umido, KS C 9306: condizionatore d’aria). I risultati sono stati forniti e interpretati da Intertek, che ha confrontato il consumo di energia tra AI Energy mode attivata e disattivata in AI comfort mode del modello AR07D9181HZN. I risparmi effettivi possono variare in base ai modelli di utilizzo e all’ambiente e la temperatura impostata può aumentare fino a 2 gradi.