Il rilancio del marchio Carrier, attraverso prodotti a espansione diretta per il residenziale e il light commercial, si fonda su una regola precisa: nessun prodotto transita in canali diversi da quello della distribuzione its ed elettrico
Nel 2015, il Gruppo Beijer Ref ha costituito la divisione Carrier DX che, tramite Beijer Ref Italy, sta rilanciando i prodotti a espansione diretta sul mercato nazionale. L’offerta include soluzioni dalla tecnologia avanzata e ad alta efficienza in R32, ideali per abitazioni private, uffici, negozi e attività commerciali. Carrier DX opera sul territorio nazionale con una strategia volta a creare valore per il distributore idrotermosanitario ed elettrico che, come specifica Attilio Verzilli, Sales Manager Italy Carrier DX Air Conditioning, rappresenta l’unico interlocutore di mercato.
Come nasce l’idea di puntare sul canale della distribuzione professionale, in un mercato che vede attivi nuovi player quali la GDO e le piattaforme e-commerce?
Il rilancio del marchio Carrier segue logiche completamente diverse da quelle attuate da diversi competitor. Si è infatti scelto di approcciare esclusivamente al canale professionale della distribuzione idrotermosanitaria ed elettrica, selezionando dei partner in tutta Italia, per condividere delle opportunità di sviluppo. Basarsi su un prezzo estremamente competitivo sarebbe stato molto più facile e veloce per crescere, ma il nostro approccio è fondato su presupposti diversi. Non veicolando l’offerta Carrier in altri canali, mettiamo i distributori al riparo dalla competizione con piattaforme di e-commerce, catene di DIY e altri competitor, che azionano in modo aggressivo la leva del prezzo: questo permette loro di conseguire le giuste marginalità, motivandoli a sposare il progetto.
L’offerta include soluzioni a espansione diretta per il solo ambito residenziale o potrà espandersi ad altri contesti applicativi?
Oggi il portafoglio Carrier DX è composto da soluzioni prevalentemente per il residenziale e il piccolo commerciale. Una di queste è Aurora, che fa parte della linea Home Solutions e risponde alle richieste di un mercato sempre più orientato all’installazione di prodotti ad alta efficienza energetica. Ha registrato un ulteriore restyling la linea dei climatizzatori portatili monoblocco e i deumidificatori che oltre al nuovo design funzioneranno con Gas R290: un utilizzo facile e veloce con un cuore tecnologico rispettoso dell’ambiente.
La linea Light Commercial, rinnovata sia nelle unità interne che in quelle esterne, è oggi completata con le taglie 30HP e 42HP e con la nuova unità inverter a colonna in R32 nella taglia 48HP. Per l’intera linea Residenziale e Light Commercial, Carrier DX offre una estensione di garanzia per 5 anni complessivi, a partire dalla data di acquisto da parte dell’utente finale, del compressore inverter. Entro la prossima primavera lanceremo delle soluzioni tecnologicamente avanzate che entrano nel perimetro d’interesse del progettista, che è la figura di riferimento per i grandi impianti.
Quali sono le principali attività a supporto del distributore?
Nel 2019, il tour promozionale di Carrier DX partito il 1° aprile e terminato il 30 giugno, ha contato oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio nazionale presso altrettanti partner che commercializzano i nostri prodotti della gamma residenziale e light commercial. Le giornate dedicate agli installatori, con incontri e consulenze tecniche, per conoscere e approfondire la tecnologia dei prodotti. In occasione delle giornate a banco i nuovi clienti installatori hanno ricevuto i voucher sconto per usufruire di uno sconto immediato acquistando i prodotti Carrier DX. Visto il successo riscosso quest’anno sul territorio, la Divisione sta già pianificando l’iniziativa per il 2020.
Iniziative di trade marketing: possono essere personalizzate per area o anche per singolo distributore?
Queste attività vengono impostate tenendo conto delle caratteristiche dei singoli territori e dell’identità di ciascun distributore. Dunque, possiamo mettere in campo iniziative su misura per soddisfare le esigenze di ciascun distributore, in quanto il mercato italiano è caratterizzato dinamiche diverse e non sovrapponibili da una regione all’altra.
Quali sono le differenze che rilevate maggiormente tra nord e sud?
Per i distributori del nord, che hanno punti vendita in più province oppure agiscono a livello multiregionale, vanno previste attività che concilino le esigenze di tutte le filiali. Soprattutto, occorre offrire loro un portafoglio di prodotti tecnologicamente apprezzabili, oltre che competitivi in termini di prezzo, e coerentemente con un progetto commerciale di ampia portata. Le dinamiche commerciali risultano molto più semplici e snelle al sud, dove servono anzitutto politiche commerciali che aiutino i distributori partner a proporre formule competitive nei confronti di quelle praticate da GDO, retail e catene affini.
Quali servizi sono previsti per l’installatore?
Carrier DX offre un servizio di assistenza tecnica gestito attraverso 76 centri autorizzati in tutta Italia, oltre al supporto di 6 Poli Tecnici che agiscono su tutto il territorio nazionale. Dal lunedì al venerdì e il sabato per mezza giornata, è inoltre attivo il numero verde 800.124.592 che offre un primo intervento telefonico a installatori e grossisti, permettendo ai consumatori di segnalare eventuali problemi.