ART-U è il nuovo concetto di terminale idronico sviluppato da Galletti (Bentivoglio, BO). Si tratta di un ventilconvettore che si caratterizza per le sue elevate performance e allo stesso tempo rappresenta un vero e proprio shift stilistico, in un settore ormai abituato a prodotti simili tra loro. ART-U, con uno spessore che si riduce a soli 10 cm, è un prodotto trasversale, che si adatta sia ad ambienti rigorosi ed essenziali, sia a spazi più caldi e sofisticati.
I ventilconvettori ART-U sono equipaggiati di motore elettrico a magneti permanenti (BLDC) controllato da inverter, che consente la variazione continua del numero di giri del ventilatore. Il vantaggio dei motori BLDC è la notevole riduzione degli assorbimenti elettrici. Adeguare in modo continuo la portata aria in base alle effettive esigenze dell’ambiente riduce notevolmente le oscillazioni della temperatura ambiente tipiche delle regolazioni a gradini.
Il funzionamento è regolato sulla base della temperatura dell’aria, dalla sua umidità relativa, dalla temperatura dell’acqua e delle fasce orarie programmabili. La serie è costituita da 5 modelli con potenza frigorifera fino a 4 kW ed è disponibile in due versioni costruttive:
• ART-U GREY. In questa versione spicca il pannello frontale in alluminio spazzolato abbinato a fiancate laterali nere che esaltano la ridottissima profondità del fan coil. Grazie alle sue linee semplici ed essenziali ART-U si adatta all’interno di ambienti in linea con le nuove tendenze.
• ART-U WHITE. La neutralità del bianco permette al prodotto di integrarsi al meglio nello spazio che lo circonda in ottica adattiva, consentendogli all’occorrenza di “scomparire” nella parete.