La serie di defangatori COMPACTFAR di FAR (Gozzano, NO) nasce dall’esigenza di avere un dispositivo in grado di essere installato in spazi ristretti e, al tempo stesso, garantire alte prestazioni come i defangatori di dimensioni maggiori.
COMPACTFAR, disponibile sia con gli attacchi a squadra sia in linea, va posizionato sulle tubazioni di ritorno prima della caldaia: la sua funzione è quella di separare dall’acqua le impurità presenti nel fluido termovettore del circuito di riscaldamento che potrebbero provocare malfunzionamenti dei componenti installati. All’interno del defangatore è inserita una cartuccia filtrante, costituita da barrette verticali e posta in posizione trasversale rispetto alla direzione del fluido, che rallenta e ferma la corsa delle particelle.
Le impurità, presenti nelle tubazioni della rete di distribuzione, si depositano nella parte inferiore della camera di raccolta. Sul fondo è posizionato anche un magnete che serve per trattenere le particelle ferrose, rimovibile durante le operazioni di manutenzione ordinaria. Durante le operazioni di manutenzione straordinaria è possibile smontare il vaso di raccolta e rimuovere la cartuccia interna per poter effettuare un lavaggio completo.
COMPACTFAR è disponibile in versione cromata o in una versione verniciata con finitura bianco-cromo, in modo tale da valorizzarne anche l’aspetto estetico nel caso di installazioni a vista. Per facilitare l’allacciamento alle tubazioni, sono disponibili molti accessori quali raccordi di giunzione da ¾” F-F, un raccordi eccentrici, raccordi per tubo rame da Ø 18mm per attacchi eurokonus e testa piana e valvole d’intercettazione con calotte mobili.