Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la visita di Stato nella Repubblica Slovacca ha incontrato la Presidente Zuzana Čaputová e il Primo Ministro Eduard Heger, ma ha riservato un incontro alle imprese italiane che si sono insediate in Slovacchia.
All’incontro nella sede del Palazzo Primaziale (la residenza municipale) offerta dal sindaco di Bratislava Matúš Vallo il Presidente Mattarella ha incontrato un centinaio di italiani che vivono e lavorano in terra slovacca. Erano presenti il Presidente della Camit (la Camera di Commercio Italo – Slovacca Roberto Vercelli) ed il Segretario Generale della Camit Giorgio Dovigi, accolti dall’Ambasciatrice d’Italia in Bratislava Catherine Flumiani che ha ricordato la recente visita (nel dicembre 2022) allo stabilimento Immergas Europe a Poprad (attivo dal 2008 nella regione di Presov) dove aveva incontrato il General Manager Pasquale Berardinetti e le maestranze (130 addetti).
Immergas Europe è cresciuta portando il fatturato intorno ai 70 milioni di Euro grazie a investimenti complessivi per circa 15 milioni di Euro e con i nuovi ampliamenti si sviluppa su un’area di oltre 15.000 mq.
La produzione dello stabilimento di Poprad (circa 180.000 apparecchi l’anno) è destinata solo in parte al mercato Slovacco (circa il 5%) e viene esportata principalmente in Romania e Cina, ma anche in Algeria, Russia, Polonia, Ungheria, Regno Unito, Grecia, Estonia e Repubblica Ceca.
«È stato un onore partecipare all’incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella –commenta Pasquale Berardinetti – un onore stringere la mano al Capo dello Stato e rappresentare tutta Immergas in un incontro che ha sottolineato il ruolo attivo delle imprese italiane nello sviluppo della Slovacchia e il valore di una cooperazione tra due Paesi che si riconoscono nel grande scenario dell’Unione Europea».
Il Presidente Mattarella nel suo discorso alla comunità italiana in Slovacchia ha sottolineato lo splendido rapporto che intercorre tra Slovacchia e Italia. Questa amicizia è sorretta innanzitutto dalla presenza della comunità italiana nel Paese, perché, ha detto: «conoscono l’Italia attraverso di voi anzitutto. A voi (componenti della comunità italiana in Slovacchia) desidero esprimere la riconoscenza per il legame che mantenete con l’Italia che si riflette nel legame di amicizia tra i nostri due Paesi. È una dimostrazione della vicinanza che, sul piano politico, su quello economico e su quello culturale si registra tra Slovacchia e Italia, con l’assicurazione e la garanzia di intendimento di collaborazione costante per il futuro. Grazie per quanto fate, è stato un piacere incontrarvi».
Pasquale Berardinetti, General Manager Immergas Europe e Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana.