
In vista della crescente europeizzazione del mercato delle valvole e di una legislazione più severa, VDMA Valves punta su un networking più forte e su una rappresentanza unitaria degli interessi a livello europeo.
Un passo significativo in questa direzione è stata l’adesione di VDMA al CEIR, l’Associazione internazionale delle valvole e rubinetti a cui AVR aderisce e di cui è fondatore con altre associazioni. Al riguardo, è stato redatto un comunicato stampa:
L’industria delle valvole vuole affrontare le sfide future insieme alle associazioni partner europee. Unendosi all’organizzazione ombrello europea CEIR – Taps & Valves Europe, VDMA Valves rafforza la sua influenza a Bruxelles e si concentra su una maggiore cooperazione europea come chiave per garantire il futuro.
La crescente importanza delle normative europee richiede una rappresentanza coordinata degli interessi. «L’adesione al CEIR rappresenta per noi un passo importante -spiega la Dott.ssa Laura Dorfer, direttrice generale dell’Associazione VDMA Valvole -. Insieme all’industria europea dei rubinetti e delle valvole, vogliamo superare le sfide normative del futuro, creare sinergie e affrontare questioni importanti come la direttiva sull’acqua potabile, la sostenibilità, la gestione dei PFAS e il rafforzamento del nostro settore nella competizione internazionale. In questo modo contribuiamo attivamente a garantire il futuro dell’industria delle valvole in Europa».
Più influenza e una posizione più forte in Europa: «Con VDMA Valves, una forte associazione di settore al nostro fianco, ci riuniamo al nostro team storico e stiamo guadagnando peso in Europa – spiega Pascal Vinzio, presidente dell’Associazione europea della rubinetteria e delle valvole CEIR-. In un momento in cui l’industria si trova ad affrontare sfide sempre più numerose, la nostra voce unita rafforzerà il successo a lungo termine del settore in Europa».
«Le sfide che stiamo affrontando attualmente non possono più essere risolte solo a livello nazionale. Solo lavorando insieme possiamo sviluppare una strategia sostenibile e orientata al futuro a vantaggio dei nostri membri e dell’intero settore», conclude la Dott.ssa Laura Dorfer, Managing Director di VDMA Valves.