Un vaso di espansione versatile e polifunzionale

elbi vaso di espansioneElbi propone un vaso di espansione di nuova concezione adatto sia a impianti di riscaldamento che sanitari, che non richiede manutenzione.

Il vaso polifunzionale serie DP è una soluzione di nuova concezione applicabile sia in impianti di riscaldamento che in impianti sanitari. I modelli della serie, disponibili in capacità da 5 a 500 litri, hanno una garanzia di 5 anni. La serie DP è stata realizzata da Elbi con lo scopo di semplificare il lavoro degli installatori idrotermosanitari offrendo loro un’unica soluzione a prescindere dall’impianto in cui devono operare, nonché con l’obiettivo di offrire all’intera filiera un prodotto performante e qualitativamente durevole nel tempo.

Salubrità e tenuta nel tempo

Grazie ad alcune caratteristiche specifiche, il prodotto non richiede manutenzione. La doppia membrana in butile alimentare (diaframma più guaina protettiva) ricopre tutto il lato acqua del vaso in modo che non ci sia alcun contatto tra l’acqua e la carenatura del vaso. La doppia tenuta sull’aggraffaggio del diaframma in butile interno al vaso evita le microtrafilazioni di aria (precarica). Il raccordo della connessione idrica interamente in acciaio inox contribuisce a garantire la massima salubrità dell’acqua. Il serraggio con dado autobloccante agevola l’installazione.

Qualità certificata

La linea DP, collaudata al 100% della produzione, adempie alla normativa PED 68/2014/UE ed è installabile in qualsiasi impianto di riscaldamento – anche quelli con potenza nominale superiore ai 35 kW – rientranti in normativa Inail: all’interno dell’imballo di tutti i vasi DP è presente il certificato di conformità dedicato.

La serie è in continua evoluzione grazie ai rigorosi test di durata ai quali viene sottoposta. La famiglia è inoltre in crescita: con l’edizione 49 di Maggio 2024 del catalogo-listino Termoidraulica si sono aggiunti il nuovo DP – 24 PN 16bar e i nuovi modelli DP orizzontali da 20-24-60 litri, attrezzati con i supporti per il gruppo pompa.

Vaso polifunzionale serie DP – come si installa

IL TECNICO - CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
SERGIO CECCATO, tecnico di produzione, Elbi

«Prima di installare il vaso, è importante controllare la precarica e conservare sempre il certificato di conformità. Il vaso va installato con la connessione idraulica rivolta verso il basso. La precarica va regolata in base all’impianto in cui verrà utilizzato. Il vaso di espansione è considerato un organo di sicurezza e va correttamente dimensionato per evitare danni ad altri elementi dell’impianto.

Per normativa, il vaso non è intercettabile; se si prevede una valvola prima della connessione idrica, è necessario rimuovere la leva per evitare manomissioni o possibili contestazioni da parte dell’Inail. Quando si effettua la manutenzione alla centrale termica, verificare la precarica del vaso».