Q-RAD promuove il patentino per gli installatori di sistemi radianti

sistemi radiantiInstallatori di sistemi radianti: promuovere standard operativi elevati, ridurre l’impatto ambientale degli edifici nell’ottica della direttiva europea “Case Green” valorizzando il lavoro di chi opera nel settore della climatizzazione radiante. Con questi obiettivi il Consorzio Q-RAD, che riunisce le principali aziende italiane del comparto del radiante, promuove un protocollo proprietario per la qualifica professionale degli installatori e lancia, a partire dal mese di aprile, il Patentino Q-RAD “Installatore di sistemi radianti di qualità”.

Il patentino è regolato da un disciplinare elaborato da Q-RAD ed è la naturale evoluzione di un percorso avviato negli anni, grazie all’impegno del Consorzio sui tavoli normativi italiani ed europei che si occupano della scrittura delle normative tecniche che disciplinano il settore.

La qualifica delle figure professionali nell’ambito edile e impiantistico riveste un ruolo cruciale per garantire l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici. Q-RAD da sempre promuove le tecnologie di riscaldamento e raffrescamento radiante come la “soluzione” per abbinare risparmio energetico e comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale.

In particolar modo in un’ottica di applicazione della direttiva Case Green (EPBD), che all’articolo 26 mette in evidenza proprio l’importanza del possesso di competenze specifiche e aggiornate per le professioni coinvolte nella realizzazione degli impianti che contribuiscono a un notevole miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

I sistemi che abbinano pompa di calore e climatizzazione radiante, infatti, rappresentano oggi la soluzione migliore per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici col minimo consumo di energia e il massimo comfort degli occupanti, arrivando ad aumentare l’efficienza energetica del 25%, a parità di energia consumata, rispetto ai sistemi tradizionali.

sistemi radianti
Michele Bottoni

«Con questo patentino vogliamo creare uno standard di settore per i professionisti e promuovere un nostro protocollo, certificato da un ente terzo, che dia garanzia al consumatore di avere interventi effettuati a regola d’arte» commenta Michele Bottoni, presidente del Consorzio Q-RAD. «Il percorso formativo è stato riorganizzato rispetto al passato, con nuovi contenuti e una maggiore attenzione alle nuove tecnologie che si stanno affermando nel settore del radiante. Crediamo che la professionalità degli operatori sia un elemento fondamentale che ci consente di affrontare al meglio la sfida della riqualificazione green del patrimonio edilizio italiano, soprattutto nell’ottica della direttiva europea EPBD».

Il patentino prevede un percorso di formazione e il rilascio di un attestato da parte di un Ente Certificatore accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024, e consente di ottenere la qualifica di installatore professionale di sistemi radianti. Il patentino definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per gli installatori di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto installati in edifici civili, industriali e con altre destinazioni d’uso, nuovi e da riqualificare) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e controllo della qualità dell’aria ambiente, con funzionamento invernale ed estivo.

Il percorso prevede due livelli di qualifica, quello di “Installatore di sistemi radianti di qualità Base” e quello di “Installatore di sistemi radianti di qualità Esperto”. I requisiti per accedere alla qualifica sono: l’attestazione della partecipazione ad un corso di formazione di minimo 8 ore organizzato dalle aziende aderenti al Consorzio Q-RAD, il possesso di un’esperienza lavorativa comprovabile di almeno 12 mesi (Base) o 3 anni (Esperto) e il superamento di un esame finale.

Tra gli argomenti materia del corso ci saranno: leggi e normative sui sistemi radianti, unità di misura e definizioni, termotecnica, comfort e acustica, tematiche relative alla responsabilità e alla sicurezza di cantiere, tipologie di sistemi radianti, materiali e componenti dei sistemi radianti, verifiche sull’impianto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui