
«Per la saldatura dei tubi e dei raccordi in P.E. è obbligatorio che il saldatore sia qualificato e abbia il patentino?»
Si. Nel dichiarare nella D.C. che l’impianto è conforme alla 7129 si dichiara che le giunzioni per tubi di polietilene sono eseguite in conformità alla UNI 10521 (UNI 7129-1:2015 art. 4.3.1.3.1) e che pertanto i relativi saldatori sono qualificati.
UNI 10521:2012
Saldatura di materie plastiche – Saldatura per elettrofusione – Saldatura di tubi e/o raccordi in polietilene per il trasporto di gas combustibili, di acqua e altri fluidi in pressione.
Art. 6 Qualificazione dei saldatori
“I saldatori addetti all’esecuzione dei giunti saldati per elettrofusione devono essere qualificati in conformità alla UNI 9737 per classe attinente la saldatura richiesta”.