
Sime di Legnago (VR) propone Murelle Revolution, che integra una caldaia a condensazione a gas da 24 kW e una pompa di calore aria/acqua da 4 kW.
La pompa di calore concorre al riscaldamento, è posta sul ritorno dell’impianto e lavora in serie con la caldaia, che garantisce la funzione sanitaria.
Il generatore di calore ha le dimensioni di una caldaia con bollitore e la pompa di calore non necessita di unità esterna.
Richiede i classici allacciamenti acqua e gas e, in caso di installazione interna, due fori di diametro 16 cm sul muro perimetrale per assorbire il calore dall’aria esterna.
L’efficienza è elevata, in classe A++, e i fumi della combustione, dopo lo scambio in un evaporatore secondario, escono a temperature attorno i 10°C.
Il condensatore della pompa di calore preriscalda il ritorno dell’impianto consentendo alla caldaia di lavorare con una differenza di temperatura tra mandata e ritorno inferiore, modulando la potenza erogata cosicché il consumo di metano si riduce, come le emissioni di CO2.