Fantini presenta tutte le declinazioni di Flora

La serie Flora firmata da Vincent Van Duysen è protagonista della Milano Design Week 2025 di Fantini, con un’installazione concepita dallo stesso designer per lo spazio dell’azienda a Milano in via Solferino 18. Eleganza formale e design ineccepibile, colori sobri e volumi di notevole presenza scenica sono gli elementi che distinguono l’allestimento, concepito come una micro-architettura che invita a un’esplorazione immersiva dei prodotti, mostrando sia la versatilità delle diverse tipologie della collezione, sia la ricchezza delle sue finiture.

«Il progetto dello spazio – dichiara Van Duysen – incoraggia i visitatori a muoversi al suo interno, rivelando nicchie aperte che offrono molteplici prospettive e consentono loro di interagire meglio con la collezione». La scena si completa inoltre con la proiezione di una serie di immagini scelte da Van Duysen, che hanno la funzione di catturare l’atmosfera unica di Flora e accrescere l’esperienza immersiva offerta dall’installazione.

Tra eleganza naturale e design contemporaneo

«Nell’anteprima della collezione Flora presentata lo scorso anno – spiega Van Duysen – abbiamo svelato solo una frazione della sua essenza. Durante la progettazione della collezione completa abbiamo riconosciuto il suo grande potenziale di adattamento a un’ampia gamma di spazi e stili. Ecco perché abbiamo sviluppato una gamma completa, che include tre distinte opzioni di maniglia, consentendo a ogni utente di modellare al meglio l’atmosfera che desidera creare».

Le maniglie, tattili ed ergonomiche, sono gli elementi protagonisti di Flora, che conferiscono un forte fascino e carattere all’intera collezione: da una versione audace e grafica a una più sobria e versatile, la collezione ha sempre una qualità tattile e una specifica identità visiva capace di integrarsi in qualsiasi tipo di spazio.

Chic e sofisticata, la collezione ha un’estetica industriale interpretata con sensibilità contemporanea, con proporzioni ben calibrate che infondono sensualità al prodotto. «Il progetto Flora – dice Van Duysen – si è materializzato in modo organico dal mio desiderio di creare una collezione senza tempo con un lieve cenno nostalgico di memoria. Abbiamo prestato molta attenzione alle proporzioni. E il risultato è una collezione che ha un tocco umano e personale».

Proposta in diverse finiture, Flora ha quel “tocco magico” che viene riconosciuto a molti progetti di Van Duysen e che desta meraviglia. Si tratta di uno speciale “conservative touch”, di cui l’autore è maestro, che rende i suoi prodotti atemporali e quindi classici, come già le precedenti serie sviluppate per Fantini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui