Altherma 3 R MT di Daikin è in grado di produrre acqua calda fino a temperature di mandata di 65 °c e risulta molto silenziosa.
Daikin Europe ha presentato la nuova Daikin Altherma 3 R MT, pompa di calore top grade in versione refrigerant split, disponibile in 3 classi di potenza da 08, da 10 e da 12 kW. Grazie ad Altherma 3 R MT, l’azienda amplia la sua proposta di pompe di calore per il mercato della sostituzione e rafforza la sua strategia volta a sostenere la decarbonizzazione del settore del riscaldamento in Europa.
Difatti, per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2030 e oltre, è necessario raddoppiare la riduzione annuale delle emissioni di gas serra ottenuta tra il 2005 e il 2020 (European Environment Agency – EEA, 2023). Tale modello nasce con l’obiettivo di sostituire nel prossimo futuro l’iconico prodotto corrente, Daikin Altherma R HT. Inoltre, a seguito del successo sul mercato di Daikin Altherma 3 H HT lanciata nel 2019, Daikin ha deciso di presentare anche una versione split a refrigerante di Altherma 3 R MT.
Prestazioni elevate e massimo comfort
Daikin Altherma 3 R MT è in grado di produrre acqua calda fino a temperature di mandata di 65 °C, che sono sufficienti per riscaldare le abitazioni esistenti con impianti a radiatori, mostrando risultati notevoli anche durante gli inverni più rigidi.
L’unità lavora alla perfezione anche fino a temperature esterne di -25 °C, riuscendo a produrre acqua calda in sola pompa di calore a 65 °C senza il supporto di resistenze di back-up fino a temperature esterne di -15 °C. Inoltre, la nuova pompa di calore raggiunge la classe di efficienza energetica fino A+++ in modalità riscaldamento e A+ in modalità di produzione acqua calda sanitaria.
Tali performance permettono di avere un’efficienza molto alta pur mantenendo contenuto il costo della bolletta, massimizzando quindi l’efficienza energetica e, allo stesso tempo, minimizzando i consumi.
Infine, anche Altherma 3 R MT risulta essere molto silenziosa grazie alla tecnologia silent: utilizzandola in questa modalità il livello di pressione sonora è di 35 dBA ad una distanza di 3 m.