Ziehl-Abegg (Dolo, VE) di recente ha sviluppato per il settore datacenter i propri filtri attivi per ridurre le componenti armoniche nei circuiti elettrici. Ma la novità è che ha reso ancora più smart una serie di ventilatori centrifughi, la serie GR ECblue, inserendo all’interno dei loro motori elettronici il filtro attivo anti armoniche.
I filtri attivi si utilizzano per prevenire alcune problematiche a carico dei circuiti elettrici ove siano presenti forti squilibri delle tensioni della rete causati dalle componenti armoniche. I filtri iniettano una corrente di compensazione che va a ridurre la distorsione armonica totale (THDi), mantengono il fattore di potenza (PF) elevato e correggono lo squilibrio delle tensioni. In questo modo riportano la forma d’onda della rete sinusoidale ossia la forma d’onda ideale per il corretto funzionamento di apparecchiature e dispositivi collegati.
I ventilatori GR ECblue già di notevole successo nel mondo delle UTA per prestazioni, efficienza e affidabilità, ora sono in grado di mitigare le distorsioni armoniche in applicazioni molto sensibili ai disturbi della rete come ospedali, aeroporti e data center.
I progettisti di impianti di climatizzazione a prova di armoniche potranno trovare due valide soluzioni in casa Ziehl-Abegg: il filtro attivo come accessorio add-on da abbinare a ventilatori ECblue oppure i ventilatori GR ECblue con filtro incorporato per chi cerca la massima compattezza.