Aquatechnik propone una soluzione pratica e veloce per l’isolamento delle tubazioni.
Il video tutorial mostra passo per passo l’installazione del giunto di ripristino a semiguscio isolato con nastro butilico di Aquatechnik e ne vengono presentati tutti i vantaggi. Questa soluzione risulta indicata in caso di posa aerea, di posa in spazi ridotti o in ambienti in cui non è possibile utilizzare fiamma libera.
Nel video vengono poi mostrate le due versioni di giunti di ripristino a semiguscio: quella a manicotto a saldare e quella a manicotto elettrico. Per entrambi i tipi di giunti si illustrano tutte le fasi per l’installazione, iniziando da ciò che bisogna fare prima di cominciare le operazioni di isolamento e arrivando anche a mostrare come evitare le infiltrazioni.
Un giunto di ripristino a semiguscio isolato con nastro butilico
Per le operazioni di ripristino, Aquatechnik mette a disposizione diverse soluzioni composte da giunti termorestringenti a singola e/o doppia tenuta e giunti a semiguscio da installare con schiumatura on-site oppure con avvolgimento in nastro butilico. Quest’ultima soluzione, come precedentemente indicato, è particolarmente indicata in casi di posa aerea, negli ambienti in cui non è possibile utilizzare fiamma libera e nel caso di spazi ridotti. La sua installazione, come mostrato nel video, avviene in pochi e semplici passaggi.
Cose da sapere
Il sistema iso-technik, progettato e prodotto da Aquatechnik, è una gamma completa di tubazioni single pipe e raccorderie preisolate, in schiuma in PUR (poliuretano rigido) protetta da tubo guaina casing in PE-HD, corredato da un’ampia serie di giunti di ripristino.
È utilizzato per la distribuzione di energia a distanza, sia in forma diretta che indiretta, tramite fluido vettore acqua. La gamma dei prodotti iso-technik è corredata di tubi e raccordi con range dimensionale che si estende dal Ø 32 fino al Ø 315 mm e relativi giunti di ripristino per ogni applicazione, sia con schiumatura on-site, sia rigidi a semiguscio.
Questi ultimi sono disponibili nella versione con manicotto a saldare (serie 62012PCQ) e nella versione con manicotto elettrico (serie 62012PCQ1). In caso di posa esterna con esposizione agli agenti atmosferici, utilizzare sempre la sigillatura con tubo casing come da norma.
Prima di iniziare le operazioni di isolamento, effettuare la saldatura secondo le istruzioni descritte nel catalogo tecnico del sistema fusio-technik. Non è necessaria l’applicazione del primer. Il nastro butilico di Aquatechnik è un anticorrosivo autoadesivo, costituito da un compound butilico con Primer incorporato spalmato su un film in Polietilene.
