Olimpia Splendid presenta nuove soluzioni applicative per le proprie gamme di pompe di calore aria-aria e aria-acqua, con l’obiettivo di favorire il retrofit energetico dell’ambiente costruito.
Oltre al già conosciuto impianto idronico di Olimpia Splendid – che suggerisce la riqualificazione energetica con pompe di calore aria-acqua abbinate a ventilconvettori – l’azienda ha recentemente dato spazio a nuovi modelli di retrofit, basati sull’utilizzo di pompe di calore aria-aria senza unità esterna.
Le pompe di calore aria-aria senza unità esterna permettono di elettrificare ed efficientare il comfort senza importanti opere murarie, senza bisogno di occupare spazio su balconi o terrazze e senza necessità di intervenire su tutti gli ambienti contemporaneamente. Per favorire il retrofit parziale dell’impianto con pompe di calore aria-aria senza unità esterna, Olimpia Splendid presenta anche l’integrazione tecnologica tra un tradizionale radiatore e la nuova generazione di Unico®.
Grazie ad una nuova valvola termostatica intelligente è infatti possibile collegare un terminale esistente al sistema di controllo OS Home e programmare degli scenari che attivino il radiatore oppure la pompa di calore, in base alle condizioni climatiche esterne.
Un impianto full electric, con pompe di calore puntuali in ogni ambiente
Nei casi in cui è invece possibile il retrofit completo dell’impianto, Olimpia Splendid propone l’ultima evoluzione della gamma Unico®: una pompa di calore aria-aria senza unità esterna da 3.2 kW di potenza massima in riscaldamento e 3.5 kW in raffrescamento, con sviluppo verticale, disponibile in quattro varianti. Sono due le peculiarità che rendono Unico® Vertical un generatore, semplice ma completo, per riqualificare il comfort nell’ambiente costruito.
La prima è l’unità di ventilazione meccanica con scambiatore entaplico a flussi incrociati, in controcorrente, integrabile alla pompa di calore per permettere il ricambio d’aria con recupero di calore.
La seconda: la resistenza elettrica integrata da 2 kW di potenza, che ne garantisce la capacità di riscaldamento anche in condizioni climatiche particolarmente rigide. Sulla base della temperatura esterna di soglia impostata in fase di installazione, Unico® Vertical può infatti attivare automaticamente la resistenza elettrica, in alternativa al circuito frigorifero.