Nuove applicazioni per pompe di calore

Olimpia Splendid presenta nuove soluzioni applicative per le proprie gamme di pompe di calore aria-aria e aria-acqua, con l’obiettivo di favorire il retrofit energetico dell’ambiente costruito.

Oltre al già conosciuto im­pianto idronico di Olim­pia Splendid – che sugge­risce la riqualificazione energeti­ca con pompe di calore aria-ac­qua abbinate a ventilconvettori – l’azienda ha recentemente dato spazio a nuovi modelli di retrofit, basati sull’utilizzo di pompe di ca­lore aria-aria senza unità ester­na.

Le pompe di calore aria-aria senza unità esterna permettono di elettrificare ed efficientare il comfort senza importanti opere murarie, senza bisogno di occu­pare spazio su balconi o terrazze e senza necessità di intervenire su tutti gli ambienti contempora­neamente. Per favorire il retrofit parziale dell’impianto con pom­pe di calore aria-aria senza unità esterna, Olimpia Splendid pre­senta anche l’integrazione tec­nologica tra un tradizionale ra­diatore e la nuova generazione di Unico®.

Grazie ad una nuova valvola termostatica intelligen­te è infatti possibile collegare un terminale esistente al sistema di controllo OS Home e program­mare degli scenari che attivino il radiatore oppure la pompa di ca­lore, in base alle condizioni clima­tiche esterne.

Un impianto full electric, con pompe di calore puntuali in ogni ambiente

Nei casi in cui è invece possibile il retrofit completo dell’impian­to, Olimpia Splendid propone l’ultima evoluzione della gamma Unico®: una pompa di ca­lore aria-aria senza unità ester­na da 3.2 kW di potenza massi­ma in riscaldamento e 3.5 kW in raffrescamento, con svilup­po verticale, disponibile in quat­tro varianti. Sono due le pecu­liarità che rendono Unico® Ver­tical un generatore, semplice ma completo, per riqualificare il comfort nell’ambiente costru­ito.

La prima è l’unità di ventila­zione meccanica con scambia­tore entaplico a flussi incrocia­ti, in controcorrente, integrabi­le alla pompa di calore per per­mettere il ricambio d’aria con recupero di calore.

La seconda: la resistenza elettrica integrata da 2 kW di potenza, che ne garantisce la capacità di riscalda­mento anche in condizioni cli­matiche particolarmente rigi­de. Sulla base della temperatu­ra esterna di soglia impostata in fase di installazione, Unico® Vertical può infatti attivare au­tomaticamente la resistenza elettrica, in alternativa al circu­ito frigorifero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui