Aquatechnik propone la serie di raccordi Safety-plus, con l’impiego esclusivo di materiali polimerici all’avanguardia.
L’Unione Europea ha introdotto cambiamenti radicali nelle normative sull’acqua potabile, con l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica, riducendo al minimo i rischi di contaminazione.
Con la revisione della Direttiva sull’acqua potabile (DWD 2020/2184) e l’istituzione della Lista positiva dell’UE, le aziende e gli installatori di tutta l’Unione devono adottare misure proattive per conformarsi ai nuovi standard che includono una regolamentazione più severa dei livelli di Piombo, sia nell’acqua potabile che nei materiali utilizzati per i sistemi idrici.
Aquatechnik è da oltre 20 anni all’avanguardia nella fornitura di raccordi e tubi senza Piombo, offrendo sistemi già conformi alle imminenti normative UE sulla sicurezza dell’acqua potabile. In particolare, la serie di raccordi Safety-plus, con l’impiego esclusivo di materiali polimerici all’avanguardia, garantisce la completa conformità alle nuove norme, apportando i seguenti vantaggi.
- Conformità completa. Il sistema Safety è Lead-free anche nelle filettature, garantendo una transizione senza soluzione di continuità per i progetti che richiedono una certificazione senza Piombo.
- Sicurezza e affidabilità. La serie Safety è composta interamente da materiali polimerici resistenti e duraturi.
La totale assenza di metallo a contatto con l’acqua elimina il rischio di contaminazione da Piombo, rendendo questo prodotto ideale per l’uso in abitazioni, aziende e strutture pubbliche. - Design innovativo. La materia prima che compone il corpo dei raccordi Safety-plus è il polifenilensolfuro (PPS) e la poliammide modificata (PA-M) per le calotte. Il processo di bicchieratura per realizzare le giunzioni con i tubi multistrato mantiene la sezione interna tubo/raccordo invariata, riducendo le perdite di carico e migliorando l’efficienza del flusso d’acqua. Il sistema anti-svitamento assicura la tenuta meccanica per impianti più sicuri.
- Installazione rapida, sicura ed economica, grazie ad una attrezzatura dedicata che permette la connessione tubo-raccordo in pochissimo tempo.
- Soluzioni a prova di futuro. Investendo ora nel sistema Safety-plus, gli installatori e i progettisti possono garantire che i loro impianti siano conformi ai più rigorosi standard UE per gli anni a venire.
![](https://static.tecnichenuove.it/ilgiornaledeltermoidraulico/2025/01/04102948/2-scheda-aquatechnik-1024x485.jpeg)