Home page: la prima impressione è quella che conta

L’home page è una “vetrina” fondamentale soprattutto per fare subito una buona impressione, per introdurre i visitatori al nostro sito e generare attenzione e interesse, per presentare la nostra azienda e illustrarne l’offerta.

I primi momenti della visita di un sito sono fondamentali per suscitare l’interesse nei confronti della nostra azienda e della nostra offerta oltre e per invogliare a proseguire la navi­gazione alla ricerca di ulteriori informazioni; sono quindi cru­ciali sia per lo sviluppo del traf­fico e di nuovi contatti che per la conversione dei visitatori in clienti.

Bisogna dunque lavora­re bene soprattutto sulla home page e sulle landing pages poi­ché sono le più visibili e le prime alle quali approdano gli utenti a seguito delle loro ricerche e del­la loro risposta ad annunci e a link di loro interesse.

La home page è una “vetrina” fondamentale soprattutto per fare subito una buona impres­sione, per introdurre i visitatori al nostro sito e generare atten­zione e interesse, per presenta­re la nostra azienda e illustrar­ne l’offerta e la proposta di va­lore e per consolidarne la validi­tà e l’affidabilità, per guidare gli utenti nella navigazione aiu­tandoli a trovare ciò di cui ne­cessitano, per convincerli del­la nostra capacità di soddisfare le loro aspettative ed esigenze e, quindi, per aumentare il nu­mero dei clienti e il volume delle vendite attraverso la customer satisfaction.

Le caratteristiche fondamentali

Affinché contribuisca effica­cemente al conseguimento di questi importanti obiettivi, l’ho­me page deve possedere alcu­ne caratteristiche sostanziali. Innanzitutto, il titolo deve es­sere chiaro, evidente e poten­te per poter illustrare immedia­tamente e in maniera significa­tiva – ma diretta e sintetica – chi siamo e che cosa facciamo, l’og­getto e i plus della nostra offer­ta di prodotti e servizi e il nostro posizionamento.

Un sottotito­lo è anche utile per specifica­re ulteriori fattori caratteristici e distintivi rispetto ai competi­tor, eventualmente evidenzian­do i diversi target di riferimento (privati, aziende, settori specifi­ci, …). L’architettura delle infor­mazioni – il menu – deve consen­ tire un’immediata visibilità dei contenuti e un rapido e agevo­le accesso, soprattutto a quelli principali.

Il design dell’home page deve essere snello, piacevole e im­mediato, coerente con il nostro stile e con l’immagine che vo­gliamo dare di noi, pertinente alle caratteristiche e ai gusti dei nostri target e mai sovrabbon­dante affinché possa comunica­re in maniera distintiva ma nel contempo semplice, chiara e di­retta.

In quest’ottica sono par­ticolarmente rilevanti sia una chiara segmentazione delle se­zioni del sito e dei contenuti sia l’evidenziazione di quelli più im­portanti, ad esempio grazie al­le differenti dimensioni dei ca­ratteri, ai contrasti cromatici e al giusto bilanciamento tra im­magini e testo e tra spazi vuoti e pieni. Pure le immagini – sta­tiche o in movimento – sono fondamentali perché consen­tono una comunicazione imme­diata e sintetica in grado di cat­turare l’attenzione anche degli utenti più pigri e di suscitare im­mediato interesse ed emozioni.

L’home page deve essere co­struita nell’ottica dei nostri clienti obiettivo e deve quindi parlare di noi e della nostra of­ferta di servizi evidenziandone i plus e i benefici in funzione dei loro specifici problemi ed esi­genze. Dobbiamo farci “legge­re” e scegliere in pochi secon­di con testi e immagini sintetici e immediati: non possiamo cer­to pretendere che gli utenti de­cidano di contattarci e di dar­ci il lavoro dopo lunge ed este­nuanti navigazioni del nostro sito, delle schede prodotto o di specifiche tecniche nostre o dei fornitori.

Tutte queste ulte­riori informazioni sono certa­mente importanti per chi desi­dera approfondire, ma dobbia­mo comunque invogliarlo a far­lo. In quest’ottica è dunque fon­damentale offrire un incentivo per proseguire nella navigazio­ne o a visitare il sito in un secon­do momento, ad esempio per scoprire un nuovo prodotto o servizio, una nuova soluzione “green”, un nuovo brand, nuo­ve realizzazioni, contenuti tec­nici, una promo per manuten­zioni o altro.

Per evitare cattive impressio­ni e repentini abbandoni, la ho­me page deve non solo essere chiara, ordinata e accattivan­te nella grafica e nei conte­nuti ma anche presentare con chiarezza il percorso di ricer­ca che l’utente deve seguire per trovare ciò di cui ha biso­gno; la struttura di navigazione deve dunque essere agevole e bisogna pure consentire di ef­fettuare la ricerca diretta e im­mediata di specifici contenuti.

Per essere efficace, una ho­mepage deve anche conte­nere qualche invito all’azione chiaro, persuasivo ed eviden­te (ad esempio in alto a destra nella pagina) per indurre i vi­sitatori a contattare l’azien­da, a fornire i loro dati, a iscri­versi a una newsletter, eccete­ra. A fronte dell’azione richie­sta è sempre utile fornire dei benefit come, ad esempio, un buono sconto o dei contenu­ti da scaricare gratuitamente: un pdf, una guida, un e-book, … Anche nel caso della home pa­ge, le recensioni positive incen­tivano gli utenti a rimanere sul sito, diminuendo il tasso di ab­bandono della pagina e aumen­tandone il tasso di conversio­ne.