Azienda storica e radicata nelle terre dei medici, alle porte di Firenze, Mugedile è oggi una realtà dinamica e al passo con le novità del mercato nel campo della termoidraulica. Abbiamo intervistato il socio e Ceo Henry Colmenares Casanova che guida l’azienda con professionalità e competenza.
La redazione di GT ha chiesto al Ceo di Mugedile, ditta idraulica del fiorentino che opera sia nel privato che nel commerciale, come è cominciato il suo percorso nel mondo della termoidraulica.
Da 60 anni sul territorio del Mugello nell’ambito della termoidraulica: potrebbe raccontarci la sua storia?
«Nel 1964 il sig. Pier Paolo Cavini comincia la sua esperienza nel settore della termoidraulica e dà inizio a una bellissima storia, creando con i figli Andrea e Francesco un’azienda familiare che cresce e si amplia in breve tempo.
Nel 1998 anche io entro a far parte di questa famiglia e sotto la guida di Piero, persona capace e brillante, cerco di apprendere tutto quello che posso. Nel 2015 si comprende che l’evolversi degli impianti necessiti di un ausilio “elettrico”, così inseriamo nell’organico del personale qualificato in tal senso. Nel gennaio del 2021 il fondatore, mio mentore, va in pensione e al suo posto subentro io».
Come siete organizzati attualmente e quali sono le tipologie di lavori e i servizi che offrite?
«L’azienda vanta personale qualificato, altamente professionale. Disponiamo di un ufficio dove il sig. Andrea Cavini ricopre la qualifica di responsabile per la parte tecnica idraulica e il sig. Iacopo Pacini quella per la parte elettrica, poi abbiamo collaboratori sulla parte commerciale e amministrativa.
Vantiamo la presenza di un magazzino importante e ben fornito, così da giungere in cantiere senza perdite di tempo nella ricerca del materiale. In ogni lavoro cerchiamo di assistere il nostro cliente, dal sopralluogo fino al momento del collaudo, con estrema professionalità, aiutandolo anche nelle scelte in base alla nostra esperienza».
Tra i numerosi lavori realizzati vuole parlarci di qualcuno in particolare?
«Nel corso degli anni abbiamo svolto innumerevoli lavori, dal privato al commerciale, dalle strutture ricettive, all’industriale e al pubblico, svolgendo con passione ogni nuova sfida. È quindi difficile trovare un lavoro in particolare. Pensandoci, una delle imprese più impegnative è stata la creazione degli impianti dell’Hotel Villa Olmi a Bagno a Ripoli, un albergo a 5 stelle che, per la sua complessità, abbracciava quasi tutte le nostre competenze».
Quali sono attualmente i lavori più richiesti dalla clientela per il risparmio energetico?
«Anche nel nostro territorio stiamo assistendo a un incremento di impianti e sistemi in un’ottica green e di risparmio energetico, in particolare i più richiesti sono i sistemi a biomassa e i sistemi con pompe di calore e l’ausilio del fotovoltaico per abbattere i consumi e rendere gli impianti altamente efficienti. In percentuale per un 40% impianti a biomassa e 60% impianti a pompe di calore e fotovoltaico».
Qual è la sua formazione professionale e quali sono i consigli dare ai giovani che intendono abbracciare questa professione?
«Io mi sono diplomato geometra, in azienda cercavano un tecnico e mi hanno contattato, da lì ho fatto corsi e ho appreso da Piero Cavini tutto sull’idraulica. Il nostro lavoro oggi è diventato altamente professionale, pertanto occorre sicuramente una buona dose di volontà, umiltà e pazienza e voglia di migliorarsi.
Negli anni questo porta a una crescita lavorativa con tantissime soddisfazioni. Io ne sono l’esempio lampante, sono partito in questa azienda come dipendente a ventuno anni e ne sono diventato Amministratore Delegato. Si parte con umiltà, si apprende il più possibile e poi si emerge».
Quanto è importante la formazione professionale e come viene svolta dalla vostra azienda?
«Come dicevo prima, il lavoro negli anni è diventato altamente professionale e per questo il personale della nostra azienda svolge continuamente corsi di formazione per mantenersi al passo con i tempi e fare emergere la qualità dell’azienda in un mercato molto competitivo e difficile. Direi che il nostro miglior pregio è quello di rimanere sempre aggiornati, garantendo assistenza alla nostra clientela».
Progetti per il futuro?
«L’azienda sta realizzando uno spazio tecnico per il continuo aggiornamento dello staff per creare stretti contatti con le case produttrici al vertice del settore, rimanendo al passo con innovazione e competitività».