Hoval propone un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) per case mono e plurifamiliari.
La ventilazione meccanica controllata HomeVent® di Hoval, silenziosa ed efficiente, sostituisce l’aria viziata con quella fresca, trasferendo a quest’ultima non solo il calore, ma anche l’umidità dell’aria ambiente. Il tutto tramite un’unica regolazione di sistema, Hoval Digital.
Qualità dell’aria sempre monitorata
I sistemi di ventilazione meccanica controllata HomeVent dispongono a scelta di un sensore che misura la qualità dell’aria nell’abitazione in tempo reale. Se, per esempio, rileva la presenza, anche sporadica, di composti organici a forte impatto olfattivo, come quelli generati cucinando, HomeVent aumenta immediatamente la portata dell’aria. HomeVent permette il ricircolo dell’aria nell’edificio ogni due ore – senza aprire le finestre, senza la minima corrente d’aria. Quello che invece si percepisce immediatamente è la possibilità di respirare liberamente anche se si soffre di allergie o si abita in un luogo ad alta densità di traffico – anche grazie a un affidabile filtro dell’aria.
HomeVent e il recupero dell’umidità
Questa tecnologia non recupera solo il calore, ma anche l’umidità. Per misurare l’umidità relativa dell’aria viene installato un sensore. Il valore ideale oscilla tra il 40 e il 60 %. HomeVent in inverno mantiene umida l’aria ambiente, rendendola più secca in estate. Attraverso la respirazione, ciascuna persona cede ogni giorno mezzo l d’acqua. Inoltre, cucinare, fare il bagno o la doccia mettono spesso in circolo litri di umidità. La ventilazione meccanica controllata di Hoval, grazie al suo sensore di umidità e al recuperatore entalpico, ristabilisce l’equilibrio dell’umidità in ambiente.