Vortice propone Vort Invisible Mini, un’unità di ventilazione dalle dimensioni contenute e dal peso ridotto, adatta a superfici fino a 80m2
VORT INVISIBLE MINI è una unità di ventilazione centralizzata con recupero calore che conta oltre 100 controlli di qualità effettuati e, contribuendo a migliorare la classe energetica degli edifici, beneficia di agevolazioni fiscali. Recupera infatti quasi il 90% dell’energia termica dell’aria estratta che viene ceduta all’aria di rinnovo a costo zero. È ideale per la ventilazione e il recupero calore di piccoli appartamenti, monolocali o bilocali, uffici e stanze d’albergo, fino a 80 mq così da porre fine a muffe, umidità, aria viziata e inquinamento indoor.
Grazie alle dimensioni contenute e al peso ridotto, VORT INVISIBLE MINI è installabile in controsoffitto e le canalizzazioni e il cablaggio sono semplici da effettuare. Anche la pulizia dei filtri, la cui usura viene segnalata automaticamente sul display del pannello comandi remoto, avviene facilmente.
Offre varie modalità di funzionamento a seconda delle esigenze: Quiete, Vacanza, Manuale, Auto. In inverno l’aria di rinnovo, attraversando lo scambiatore di calore, si riscalda per l’effetto dell’interazione con l’aria viziata espulsa, garantendo così un’adeguata ventilazione senza inutili sprechi energetici. Durante le fresche serate estive la funzione By-Pass consente al flusso aria di rinnovo in ingresso di aggirare lo scambiatore di calore, assicurando il ricambio d’aria con il massimo comfort. Oppure c’è la modalità Vacanza, che consente il funzionamento a una velocità ridotta quando non ci sono persone, così da limitare i consumi, mantenendo un costante ricambio d’aria necessario all’ambiente interno.
Un sensore di umidità è integrato nel prodotto e permette la selezione automatica della velocità di funzionamento del motore in relazione all’umidità rilevata. L’unità misura 484 x 440,5 x 218 mm e ha bocche di connessione a tubazioni di estrazione e mandata di diametro nominale pari a 100 e 125 mm.
VORT INVISIBLE MINI – Come si installa

Grazie al peso ridotto (14 kg) e alle morsettiere per la connessione alla rete facilmente raggiungibili nella parte inferiore della macchina, è un prodotto facile da installare e manutenere. Anche la scheda elettronica è montata su slitta comodamente estraibile. Al momento dell’installazione si impostano i parametri di funzionamento: velocità dei ventilatori, soglia di umidità relativa, intervallo temporale della modalità SLEEP, temperature di attivazione automatica della modalità free-cooling. Quando il segnale sul display del pannello comandi remoto indica la necessità di interventi di pulizia/manutenzione sia lo scambiatore di calore sia i filtri sono estraibili dal basso. Per questi ultimi è sufficiente rimuovere i coperchi magnetici, senza cacciaviti o altri strumenti.